mercoledì 28 luglio 2010

venerdì 23 luglio 2010

Vuoi partecipare al Corteo Storico del quartiere canali?

sono aperte le iscrizioni per la 55° edizione del Palio dei Normanni per il corteo storico del Quartiere Canali.

Le figure da ricoprire sono:
n° 2 Dame
n° 2 Notabili
n° 1 Paggio
n° 1 Ancella
n° 1 Alfiere
n° 5 Soldati

per le richieste potranno essere presentate presso la nostra sede in Via Roma ( studio Dott. La Malfa ).
nei seguenti giorni:
22/07/2010
26/07/2010
27/07/2010
28/07/2010 ( selezione )
dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Festa di quartiere

E fissata per giorno 31 luglio ’10
A presto la locandina

Inizia lo spettacolo del palio



 Ieri abbiamo ricevuto dal Comune, il calendario per le visite, selezioni e prove per i cavalieri giostranti del nostro quartiere.
Prendiamo la notizia dal quartiere monte, che il sorteggio è stato fatto alla presenza del Sig. Crocco, Sig. Rausa, sig. Galati (dirigente del Comune), e l’Assessore Cimino.


Qui il Calendario:


VISITE VETERINARIE:

Venerdì 23 luglio, ore 17,00 quartieri MONTE – CASALOTTO

Sabato 24 luglio, ore 17,00 quartieri CANALI – CASTELLINA

PROVE LIBERE:

Lunedì 26 luglio, ore 18,00 quartieri MONTE – CASALOTTO

Martedì 27 luglio, ore 18,00 quartieri CANALI – CASTELLINA

SELEZIONI:
1^ Giornata

Giovedì 29 luglio, ore 18,00 quartieri MONTE – CASALOTTO

Venerdì 30 luglio, ore 18,00 quartieri CANALI – CASTELLINA
2^ Giornata

Sabato 31 luglio, ore 18,00 quartieri MONTE – CASALOTTO

Lunedì 02 agosto, ore 18,00 quartieri CANALI – CASTELLINA
3^ Giornata

Martedì 03 agosto, ore 18,00 quartieri MONTE – CASALOTTO

Mercoledì 04 agosto, ore 18,00 quartieri CANALI – CASTELLINA
PROVE UFFICIALI:

Lunedì 09 agosto, ore 18,00 tutti i Quartieri

Martedì 10 agosto, ore 18,00 tutti i Quartieri

giovedì 22 luglio 2010

Il Sindaco risponde:


Si istituirà una unità operativa Semplice di cardiologia

Il direttore generale dell’ASP di Enna ha confermato il suo impegno perché venga istitutita una Unità operativa Semplice di cardiologia dentro il reparto di medicina dell’Ospedale Chiello». Il Sindaco Nigrelli nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 19 luglio, prima che iniziasse la discussione sul bilancio di previsione, ha informato i Consiglieri dell’esito dell’incontro avvenuto la mattina a Enna con il dott. Baldari.

«Ho rappresentato al Direttore generale l’estrema preoccupazione con la quale l’amministrazione, il consiglio, gli operatori sanitari e i cittadini, seguono le vicende relative al servizio di cardiologia dell’ospedale piazzese. Questo servizio, più di altri è ed è percepito come un presidio irrinunciabile a tutela della salute dei cittadini.

Ho anche rappresentato – ha continuato il Sindaco – che la situazione del servizio nelle settimane centrali dell’estate si aggraverà certamente perché i due cardiologi in servizio, uno dei quali distaccato presso il pronto soccorso, dovranno godere delle ferie. Già adesso non è garantita la presenza notturna del cardiologo e i turni sono previsti solo per la mattina, come segnalato anche dai Comitati di quartiere e da quello dei Canali in particolare.»

Il dott. Baldari – ha riferito il sindaco – ha affermato che finora è stato impossibile onorare l’impegno perché nessun cardiologo ha accettato l’incarico annuale, ma che ha chiesto all’assessorato regionale una deroga al blocco delle assunzioni per potere avere due nuovi cardiologi in servizio a tempo indeterminato. Il Direttore ha buone speranze che la deroga venga approvata nei prossimi giorni e, nel frattempo, ha affidato l’organizzazione del servizio di cardiologia del Chiello al reparto dell’Umberto I di Enna che, con suo personale medico, garantirà il supporto ai due cardiologi di Piazza coprendo un altro turno.

Il Sindaco ha anche fatta propria la protesta dei dirigenti medici del reparto di Medicina che hanno lamentato in una nota il fatto che ogniqualvolta un malato deve essere trasportato in ambulanza in un altro ospedale, deve essere accompagnato da un medico in servizio che lascia sguarnito l’ospedale, mentre tale servizio secondario dovrebbe essere garantito dal 118.

Il dott. Baldari condividendo l’osservazione si è impegnato a discutere del problema giorno 27 in un incontro a Palermo.

«Anche se le risposte del Direttore sono tranquillizzanti, ha concluso il sindaco, non dobbiamo abbassare la guardia attorno al nostro ospedale e, in questo momento, soprattutto attorno al servizio di cardiologia per il quale c’è l’impegno dell’Ammnistrazione comunale ad acquistare 4 lettini per la terapia semintensiva non appena verrà istituita l’Unità operativa semplice con 4 cardiologi.»

Piazza, 21 luglio 2010

Legambiente organizza

mercoledì 21 luglio 2010

Salviamo L'ospedale

L’ospedale di Piazza Armerina risulterebbe sprovvisto del cardiologo dopo le ore 20 essendo stata sospesa la reperibilità notturna. Lanciato il grido d’allarme dal Comitato del quartiere Canali che denuncia i gravi pericoli a cui potrebbero andare incontro utenti colpiti da infarto al miocardio. Anche il Comitato del quartiere Canali, denuncia i gravi pericoli che potrebbero sorgere dall’assenza di un cardiologo il cui intervento potrebbe essere decisivo per salvare vite umane. “La situazione è gravissima; oggi se un paziente dovesse essere colpito da infarto o edema polmonare, si ritroverebbe in un ospedale sprovvisto del medico specialista con tutte le ovvie conseguenze che potrebbero derivarne per la vita dell’infartuato. Se il nostro ospedale è una struttura per acuti il pronto soccorso deve essere in grado di avere a disposizione le figure che possano soddisfare i servizi primari. «Se dovesse arrivare un paziente all’ospedale Chiello, dopo le ore 20, la sua vita dovrebbe dipendere da un trattamento virtuale: la telemedicina. Fatto l’elettrocardiogramma e riscontrata una sindrome coronarica acuta il paziente dovrebbe essere trasferito in altra struttura ospedaliera. Se decidessero di portare il paziente a Enna, dal momento dell’arrivo al Chiello fino al trasferimento all’Umberto I, passerebbero circa 35 minuti. Sono sufficienti a salvare la vita del paziente? E quale figura medica dovrebbe accompagnare il paziente senza lasciare sguarnito il pronto soccorso del Chiello? Chi ci assicura che la lettura virtuale dell’elettrocardiogramma risulti essere efficace?». Queste sono alcune domande che il Comitato del quartiere Canali ha rivolto ai consiglieri comunali e al sindaco della città.

giovedì 15 luglio 2010

Lavori di scarificazione e bitumatura strade nel nostro quartiere


A partire da lunedì 17 luglio 2010


Si comunica alla cittadinanza che a partire da lunedì 19 luglio 2010 inizieranno i lavori di scarificazione e bitumatura di alcune strade cittadine. I lavori interesseranno in particolare le seguenti vie:

- VIA LIBERTA’
- VIA MONS. STURZO
- VIA S. PRINCIPATO

Scusandoci per l'eventuale disagio causato, si chiede la massima collaborazione e rispetto della segnaletica provvisoria durante i lavori.


E quello che apprendiamo dalle notizie Flash news dal sito del comune di Piazza Armerina, accogliamo con grande soddisfazione questa notizia, noi del comitato nell’incontro con il sindaco abbiamo presentato tal esigenza, il sindaco ci aveva garantito che si faceva entro il mese di agosto.



Gianluca Speranza

mercoledì 14 luglio 2010

Consegna del Pulmino a Salvatore Speciale

Giovedì, alle ore 19,30 al circolo di cultura si consegnerà il pullmino a Salvatore Speciale acquistato con la raccolta cittadina.
Durante la serata dovrebbe arrivare la telefonata in diretta di Gianluca Pessotto.

mercoledì 7 luglio 2010

Presentato il riconoscimento da parte dell’U.N.E.S.C.O. della Chiesa di San Rocco Fundrò di Piazza Armerina quale "monumento testimone di pace."

Con una conferenza stampa indetta in Sala delle Luci, ieri è stato presentato il riconoscimento da parte dell’U.N.E.S.C.O. della Chiesa di San Rocco Fundrò di Piazza Armerina quale monumento testimone di pace.
Il riconoscimento si inserisce nell’ambito del progetto “Patrimoni per una cultura di Pace” lanciato dall’organizzazione mondiale nel decennio internazionale della “Cultura di Pace e della non violenza, 2000 – 2010”.
La Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO, nella persona della sua presidente Marialuisa Stringa, delegata per l’Italia a rappresentare il programma UNESCO “Heritage for a Culture of Peace” ha accolto la richiesta del Club UNESCO di Enna, su iniziativa promossa dalla FIDAPA di Piazza Armerina di nominare la Chiesa di San Rocco Fundrò 
inserendola nell’elenco del programma U.N.E.S.C.O. “Patrimoines pour una Culture de Paix”.
Leggi tuttosu:

Allarme incendio spazzatura

Anche a Piazza Armerina comincia a registrarsi il preoccupante fenomeno degli incendi ai cassonetti della spazzatura. Per due giorni consecutivi Piazza Armerina si è risvegliata avvolta da una nube di fumo soffocante e maleodorante, certamente generata dalla mano imbecille di qualcuno che si diverte a dare fuoco ai voluminosi cumuli di spazzatura che giacciono per le strade. Evidentemente non si tratta di un caso isolato, dal momento che l’episodio si sta ripetendo già da due giorni a questa parte e crea non pochi disagi ai cittadini, costretti a serrare le imposte per evitare che i nauseabondi miasmi appestino l’interno delle abitazioni.  La nube tossica ha interessato il centro della Città, soprattutto la zona della piazza Generale Cascino e della piazza Falcone e Borsellino. L’origine del rogo, sicuramente di origine dolosa, dovrebbe dunque trovarsi proprio in pieno centro abitato. Numerose le persone che hanno registrato malori e difficoltà respiratorie, provocati dalle esalazioni dei veleni sprigionati dalle fiamme appiccate alla spazzatura. La speranza è che questi episodi rimangano isolati e che non diventino una malsana abitudine. Alle forze dell’ordine il compito di monitorare con attenzione il centro abitato e di individuare prontamente l’incosciente autore del deplorevole gesto.
Mauro Farina

martedì 6 luglio 2010

Chiuse l’iscrizione per i cavalieri giostranti sono in 12


Sono 12 i cavalieri iscritti nel nostro quartiere che faranno le selezioni e si contenderanno per conquistare i sei posti per il quartiere canali.
Dopo la selezione, come detto, rimarranno i 6 cavalieri che realizzeranno il miglior punteggio personale.
Fata la squadra, il quartiere affida a loro il compito di vincere il palio e riportare dopo 5 anni il vessillo della madonna delle vittorie nel nostro quartiere.




Ecco i 12 cavalieri:
Ø      Di Seri Dario 
Ø      Arena Salvatore
Ø      Vitali Filippo
Ø      Lo Tennero Salvatore
Ø      Zumia Salvatore
Ø      Cuore Giuseppe
Ø      Rizzo Giuseppe
Ø      Profeta Cosimo
Ø      Stivala Calogero
Ø      Genio Salvatore
Ø      Bruno Giuseppe
Ø      Rizzo Mario

Il comitato ringrazia  di cuore a tutti i 12 cavalieri e augura un bocca a lupo a tutti.
Ci vediamo al Campo S. Ippolito per le selezioni.