sabato 7 agosto 2010

Maria SS. delle Vittorie e Quartiere Canali: piccola storia di un grande amore

Il Comitato del Quartiere Canali, a completamento delle selezioni dei cavalieri giostranti, in vista della Quintana del Palio dei Normanni, ha voluto donare a ciascuno dei sei cavalieri prescelti per rappresentare il quartiere, una medaglia in argento, con l'effigie della nostra Patrona, Maria SS. delle Vittorie. Quest'anno rappresentaranno il Quartiere Canal Salvatore Arena, Dario Di Seri, Salvatore Genio, Mario Rizzo e Salvatore Zumia; Calogero Stivala sarà il cavaliere di riserva.

Il Capitano del Quartiere, Gianluca Speranza, ha voluto sottolineare come la decisione del Presidente Salvatore Arena, riconfermi la grande devozione del Quartiere Canali, alla Vergine Maria. La giostra del Saraceno, secondo Speranza, deve essere animata proprio dalla ambizione della squadra di poter ottenere il Palio, il Vessillo raffigurante la Santa Patrona.

Un legame forte, quello tra il Quartiere Canali e Maria SS. delle Vittorie, che trova nella storia momenti di grande devozione, come quando la Città, qualche secolo addietro, fu colpita dalla peste e il quartiere Canali ottenne dalla Madonna la grazia della salvezza dei suoi abitanti. Allora il Quartiere Canali, in segno di riconoscenza, donò un medaglione d'oro con lo sbalzo della pianta della Città, che fu posto nel pettorale della Sacra immagine custodita nella Basilica Cattedrale..

Il Presidente Salvatore Arena ha voluto impegnare tutti i suoi concittadini del Quartiere, perchè i Canali possano tornare ad avere una squadra forte e competitiva, sostenuta dall'entusiasmo dei giovani e delle famiglie anche sull'Arena del Sant'Ippolito.



Nessun commento:

Posta un commento